/ Termini e Condizioni
Condizioni generali di vendita
Centro Ottico Galileo Galilei sas di Nicolò Traina, Cod. Fisc. 03071390177, P. IVA 03071390177, con sede in Brescia, Via Codignole 45 (“Centro Ottico Galileo Galilei”) invita i clienti a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) prima di procedere a un qualsiasi acquisto sul sito internet www.otticagalilei.it (“Sito”). Le Condizioni Generali regolano i contratti di compravendita dei prodotti presenti sul Sito e la creazione/utilizzo di un account personale (di seguito “Account”). Effettuando un qualsiasi acquisto sul Sito e/o procedendo con la creazione di un Account il cliente (“Cliente”) accetta integralmente le Condizioni Generali. Centro Ottico Galileo Galilei si impegna al rispetto della normativa a tutela dei consumatori, ivi incluso il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1.1 Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente a oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Centro Ottico Galileo Galilei, e un Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”.
1.2 La presentazione di prodotti sul Sito non costituisce offerta al pubblico, bensì un invito rivolto al Cliente a formulare un’offerta per il prodotto, c.d. invito a offrire.
1.3 Qualora il Cliente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine compilando il form in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato.
1.4 Prima di concludere l’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto (prodotto/i acquistato/i, prezzo, metodo di pagamento prescelto, modalità di consegna ecc.).
1.5 Il Cliente cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto del Cliente nei confronti di Centro Ottico Galileo Galilei, ed effettuerà il pagamento. Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di Centro Ottico Galileo Galilei, il Cliente riceverà un messaggio tramite e-mail di presa in carico dell’ordine (“Conferma Ordine”), a seguito del quale Centro Ottico Galileo Galilei verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.
1.6 All’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 1.5, Centro Ottico Galileo Galilei invierà al Cliente un messaggio tramite e-mail di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto (“Conferma di pagamento”). Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di Conferma di pagamento.
1.7 Centro Ottico Galileo Galilei farà ogni ragionevole sforzo per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, Centro Ottico Galileo Galilei si impegna a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.
2. PREZZI DI VENDITA E PROMOZIONI
2.1 Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA, nella misura prevista dalla normativa applicabile.
2.2 Il prezzo di vendita del prodotto sarà quello presente sul sito al momento del ricevimento dell’ordine da parte di Centro Ottico Galileo Galilei, fatto salvo quanto precisato all’art. 3.3. Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito, non si applicheranno agli ordini già completati e inoltrati a Centro Ottico Galileo Galilei cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce che non interverranno variazioni di prezzo.
2.3 Centro Ottico Galileo Galilei si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un mero errore/disguido tecnico o altro inconveniente il Sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, Centro Ottico Galileo Galilei contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti annullerà l’ordine.
2.4 Centro Ottico Galileo Galilei si riserva la facoltà di praticare sconti e promozioni, le cui condizioni saranno dettagliatamente indicate sul Sito. Gli sconti e le promozioni saranno validi per un periodo di tempo predeterminato e troveranno applicazione solo agli ordini già completati e inoltrati a Centro Ottico Galileo Galilei cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” entro il termine di scadenza dello sconto o della promozione. Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce l’applicazione dello sconto o della promozione oltre il termine di scadenza indicato.
3. DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE
3.1 Centro Ottico Galileo Galilei emetterà la documentazione contabile e fiscale connessa all’acquisto dei prodotti presenti sul Sito sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del form di ciascun ordine o della registrazione del proprio account personale.
3.2 Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati conferiti ai fini dell’emissione della documentazione contabile e fiscale e se ne assume ogni responsabilità.
4. METODI DI PAGAMENTO
4.1 Centro Ottico Galileo Galilei propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:
-
- Carta di credito (Visa, Mastercard)
- PayPal
4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, l’addebito verrà effettuato sulla carta del Cliente immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine, ossia dopo che il cliente abbia cliccato sul tasto “Conferma ordine e paga”.
4.3 Ove il Cliente scelga quale metodo di pagamento PayPal, sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dal Cliente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest’ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati da Centro Ottico Galileo Galilei. PayPal trasmetterà a Centro Ottico Galileo Galilei esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali, Centro Ottico Galileo Galilei disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Una volta effettuato tale ordine Centro Ottico Galileo Galilei non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto del Cliente o sullo strumento di pagamento legato al conto del Cliente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.
5. CONSEGNA
5.1 Centro Ottico Galileo Galilei si impegna a consegnare il Prodotto acquistato dai Clienti wordwide, tramite il servizio di consegna dalla stessa ritenuta più opportuno, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali, presso l’indirizzo di spedizione indicato nella Conferma Ordine d’Acquisto (“Consegna”) ed entro il termine indicato dalla Società nella Conferma Ordine d’Acquisto, il quale, ove l’indirizzo di Consegna sia localizzato all’interno dell’Unione Europea, non potrà comunque essere superiore a 30 (trenta) giorni dall’invio della Conferma Ordine d’Acquisto.
5.2 Centro Ottico Galileo Galilei si impegna a fornire la spedizione Gratuita in Italia, Francia, Olanda, Austria, Germania e Spagna per gli ordini Business superiori a 350€ (trecentocinquanta euro) I.V.A. inclusa.
5.3 Le spese di Consegna, che ammontano a 15€ I.V.A. inclusa per Clienti privati in Italia e dai 25€ a salire (a seconda delle zone) per clienti all’estero, qualora previste, sono a carico esclusivo del Cliente. Il loro importo, espresso in euro, e, laddove effettivamente applicabile all’Ordine d’Acquisto concluso secondo la normativa pro tempore vigente, comprensivo di IVA, è indicato durante la Procedura d’Acquisto e viene successivamente confermato al Cliente nel riepilogo dell’Ordine d’Acquisto e nella conseguente Conferma Ordine d’Acquisto (“Spese di Spedizione”).
5.4 Durante la Procedura d’Acquisto il Cliente è tenuto a informare preventivamente la Società nel caso in cui la Consegna richieda uno dei seguenti servizi aggiuntivi:
5.4.1 l’indirizzo della Consegna sia compreso in una zona soggetta a limiti di circolazione e/o a permessi speciali (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ZTL);
5.4.2 la richiesta di una spedizione assicurata, verrà ricalcolato il prezzo delle Spese di Spedizione.
In aggiunta alle Spese di Spedizione, il Cliente s’impegna altresì a corrispondere alla Società tutti i costi e le spese connesse alla prestazione dei servizi aggiuntivi di cui sopra. Tali spese saranno addebitate al Cliente ogniqualvolta i predetti servizi aggiuntivi si rendano necessari, anche in caso di mancata preventiva richiesta da parte del Cliente. In quest’ultimo caso, il termine di Consegna potrebbe essere differito per ragioni non imputabili alla Società.
5.5 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato nel rispetto ai termini di consegna indicati nella Conferma Ordine d’Acquisto, Centro Ottico Galileo Galilei si impegna a contattare il Cliente al fine di concordare un termine supplementare di consegna appropriato alle circostanze. In caso di disaccordo, ovvero se tale termine supplementare scadesse senza che il Prodotto gli sia stato consegnato, il Cliente ha facoltà di risolvere il Contratto d’Acquisto, salvo il diritto al risarcimento del danno.
5.6 Il Cliente si impegna a essere presente, o a incaricare una persona che sia presente per ritirare il Prodotto, alla data di Consegna specificata nella Conferma Ordine d’Acquisto, ovvero concordata ai sensi dell’articolo 6.4.
5.7 In caso di mancata Consegna per assenza del destinatario all’indirizzo e alla data specificati nell’Ordine d’Acquisto e nella successiva Conferma Ordine d’Acquisto, il servizio di consegna incaricato dalla Centro Ottico Galileo Galilei effettuerà un nuovo tentativo di Consegna entro un breve termine. Qualora anche tale secondo tentativo non abbia esito positivo, Centro Ottico Galileo Galilei s’impegna a contattare via e-mail il Cliente, al fine di concordare la data per un ulteriore tentativo di Consegna e, nel mentre, il Prodotto sarà gratuitamente mantenuto in giacenza presso il servizio di consegna incaricato da Centro Ottico Galileo Galilei per la spedizione, per un termine non superiore a 5 (cinque) giorni. Qualora anche tale termine decorra inutilmente, ovvero il Cliente non risponda all’e-mail di Centro Ottico Galileo Galilei, il Prodotto oggetto della Consegna sarà restituito a Centro Ottico Galileo Galilei e, in ogni caso, decorsi 30 (trenta) giorni lavorativi dal primo tentativo di Consegna, il Contratto d’Acquisto si intenderà risolto ai sensi dell’articolo 1456 c.c., per fatto e colpa imputabili al Cliente. Centro Ottico Galileo Galilei procederà quindi, nel termine di 15 (quindici) giorni lavorativi successivi alla risoluzione del Contratto d’Acquisto, al rimborso al Cliente del Prezzo, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di restituzione a Centro Ottico Galileo Galilei e ogni altra eventuale spesa in cui Centro Ottico Galileo Galilei sia incorsa a causa dei tentativi di Consegna effettuati. La risoluzione del Contratto d’Acquisto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. Il rimborso sarà accreditato mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto. Nel caso in cui, prima del decorso del predetto termine di 30 (trenta) giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Centro Ottico Galileo Galilei procederà ad una nuova Consegna, previo addebito al Cliente delle spese relative ai precedenti tentativi di Consegna, delle spese di restituzione del Prodotto a Centro Ottico Galileo Galilei e delle spese di custodia.
5.8 Alla Consegna ed entro i termini previsti ex art. 1495 C.C. (8 giorni), il Cliente, o la persona dallo stesso incaricata, s’impegna a compiere tutte le verifiche necessarie per rilevare l’eventuale presenza di vizi o la mancata conformità del Prodotto ricevuto rispetto a quanto indicato nella relativa Conferma Ordine d’Acquisto.
5.9 Qualora alla Consegna venga rilevata l’eventuale presenza di un vizio e/o di una difformità, nei termini sopra previsti, il Cliente si impegna a: i) denunciare tali vizi e/o difformità a Centro Ottico Galileo Galilei e sollevare ogni richiesta e/o pretesa agli stessi connessa nella relativa ricevuta di consegna; ii) fare controfirmare tale ricevuta all’addetto alla Consegna; e iii) conservare una copia della ricevuta controfirmata. A seguito di tale denuncia, si applicano le disposizioni previste al successivo articolo 6.
6. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
6.1 Qualora il Cliente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.
6.2 Ai sensi della normativa citata all’art. 7.1, Centro Ottico Galileo Galilei, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
6.3 Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
6.4 In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.
6.5 Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.
7. DIRITTO DI RECESSO ai sensi degli artt. 52 e seguenti D.Lgs. 206/2005
7.1 Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.
7.2 Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto utilizzando il form “contatti” presente sul sito o all’indirizzo e-mail info@otticagalilei.it o per posta indirizzata a Centro Ottico Galileo Galilei sas di Traina, Brescia, Via Codignole 45. Rimane ferma la possibilità per il Consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo tipo di cui Allegato I del D.Lgs. 206/2005 “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*) / ricevuto il (*)
– Nome dell’acquirente(i)
– Indirizzo dell’acquirente(i)
– Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)
– Data”
(*) Cancellare la dicitura inutile.
7.3 La comunicazione dovrà pervenire entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
7.4 Centro Ottico Galileo Galilei invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione via mail recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.
7.5 Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
7.6 Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui all’art. 8.5. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a Centro Ottico Galileo Galilei al momento di esercitare il diritto di recesso.
7.7 Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative: (a) gratuitamente, mediante consegna in uno dei punti vendita ad insegna CENTRO OTTICO GALILEO GALILEI, facenti capo alla società Centro Ottico Galileo Galilei sas di Traina, Brescia, Via Codignole 45. L’elenco dei punti vendita in cui è possibile effettuare la restituzione del prodotto è disponibile al seguente link; (b) TRAMITE CORRIERE A CARICO DEL CLIENTE.
7.8 Centro Ottico Galileo Galilei provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto. Centro Ottico Galileo Galilei ha il diritto di trattenere il rimborso, ove il Cliente abbia optato per la restituzione mediante consegna in uno dei punti vendita Centro Ottico Galileo Galilei, finché non abbia ricevuto il prodotto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale.
8. CONDIZIONI D’USO DELL’ACCOUNT
8.1 Il Cliente potrà registrarsi sul Sito e creare il proprio Account al fine di agevolare la procedura di acquisto, tenere traccia degli ordini effettuati e memorizzare e tenere aggiornate talune informazioni e dati personali (ad es. i propri dati identificativi e gli acquisti effettuati) necessari o utili per procedere all’acquisto. Creando un Account il Cliente accetta le condizioni d’uso del servizio Account di cui al presente art. 8, oltreché le Condizioni Generali. Ove il Cliente non concordi con dette condizioni d’uso, si richiede di non procedere con la creazione dell’Account. Il Cliente accetta di manlevare e tenere indenne Centro Ottico Galileo Galilei da ogni responsabilità, danno, costo (ivi inclusi ragionevoli costi per spese legali) di qualsivoglia tipologia che possano derivare a Centro Ottico Galileo Galilei dall’uso scorretto o contrario alle presenti condizioni del servizio Account.
8.2 Il servizio Account potrebbe risultare non disponibile o non funzionare correttamente su taluni device o a causa delle caratteristiche tecniche del sistema o della rete utilizzati dal Cliente. È onere del Cliente verificare che i propri device, sistemi o reti rispettino le caratteristiche tecniche necessarie al corretto funzionamento del Account. È esclusa ogni responsabilità di Centro Ottico Galileo Galilei per il mancato funzionamento del Account per le cause indicate nel presente art. 8.2.
8.3 Al Cliente non è consentito: (i) interferire o tentare di interferire in alcun modo con le funzionalità o il corretto funzionamento dell’Account; (ii) utilizzare o consentire l’utilizzo dell’Account per inviare comunicazioni non richieste (incluso il c.d. spamming) a terzi; (iii) interferire o interrompere l’integrità o le prestazioni dell’Account o di dati di terzi memorizzati o elaborati con l’Account o tentare di ottenere l’accesso non autorizzato all’Account o ai relativi sistemi o reti; (iv) tentare di sondare, analizzare, penetrare o testare la vulnerabilità dell’Account, o eludere, evitare o violare le misure di sicurezza o autenticazione dell’Account; (v) effettuare il monitoraggio di dati o traffico su qualsiasi rete o sistema senza l’espressa autorizzazione del proprietario del sistema o della rete; (vi) usare l’Account di terzi senza l’autorizzazione del proprietario; (vii) raccogliere o utilizzare indirizzi e-mail o altri identificatori senza il consenso della persona identificata (inclusi phishing, truffe su Internet, furto di password, “spidering” ecc.); (viii) effettuare condotte che possano provocare ritorsioni contro la rete Centro Ottico Galileo Galilei o siti, o dipendenti, funzionari o altri agenti di Centro Ottico Galileo Galilei (incluse condotte che possono comportare un rischio di attacchi di tipo Denial of Service– DoS); (ix) usare l’Account per facilitare la concorrenza con Centro Ottico Galileo Galilei, anche attraverso la creazione di account senza finalità di acquisto e per scopi di benchmarking non autorizzati da Centro Ottico Galileo Galilei.
8.4 Il Cliente è responsabile dell’uso fraudolento e/o scorretto del proprio Account e della mancata custodia e della divulgazione per causa imputabile al Cliente dei dati necessari per accedere al proprio Account e della password. Il Cliente è responsabile, nei limiti di quanto consentito dalla normativa vigente, di tutte le attività che verranno poste in essere con il proprio MyAccount. GrandVision invita i propri Clienti a custodire diligentemente i dati di accesso al proprio account e di prendere tutte le misure e le precauzioni necessarie affinché la password rimanga sicura e riservata.
8.5 Centro Ottico Galileo Galilei invita i Clienti a leggere attentamente la Privacy Policy. per comprendere come Centro Ottico Galileo Galilei effettui il trattamento dei dati personali finalizzato alla creazione e gestione del proprio account personale. Il Cliente può procedere in ogni momento a cancellare il proprio Account o a modificare le informazioni e i dati personali ivi inseriti. Il Cliente è responsabile dell’aggiornamento e dell’accuratezza delle informazioni e dei dati personali inseriti nel proprio Account. Centro Ottico Galileo Galilei non potrà essere ritenuta responsabile per danni di qualsivoglia natura derivanti dalla cancellazione da parte del Cliente dal proprio Account e/o dalla modifica o cancellazione da parte del Cliente di informazioni o dati personali presenti sull’Account.
8.6 Centro Ottico Galileo Galilei si riserva il diritto di sospendere o cancellare un account in caso di uso fraudolento o comunque contrario alle Condizioni d’uso e alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
8.7 Centro Ottico Galileo Galilei non fornisce alcuna garanzia al Cliente che il servizio Account funzioni in maniera continuativa, senza interruzioni e senza errori. Centro Ottico Galileo Galilei, nell’ambito della sua discrezionalità, si riserva il diritto eliminare o rendere non disponibili, anche temporaneamente, determinate funzionalità, parti o contenuti relativi al Account senza che il Cliente abbia diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta (ferma la possibilità di esercitare i propri diritti come indicati nella Privacy Policy).
9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
9.1 Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.
9.2 La Commissione europea in base al Regolamento (UE) 2013/524 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013 “per risolvere extragiudizialmente le controversie nascenti dai contratti di acquisto online di beni e servizi (Online Dispute Regulation)”, mette a disposizione del Consumatore una piattaforma per la risoluzione delle controversie online accessibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. A tal fine, Centro Ottico Galileo Galilei dichiara che il proprio indirizzo e-mail ai fini della gestione dei reclami su tale piattaforma è MAIL.
9.3 Qualora il Cliente sia un Consumatore, per tutte le controversie connesse all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, la competenza spetterà al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del medesimo, ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.
9.4 Tutte le controversie inerenti l’applicazione delle presenti Condizioni Generali laddove il Cliente non sia un Consumatore saranno di competenza del Tribunale di Brescia.
10. RESPONSABILITA’
10.1 Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a manlevare e tenere indenne Centro Ottico Galileo Galilei da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.
10.2 Centro Ottico Galileo Galilei declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.
11. MODIFICHE E VALIDITA’ DELLE CONDIZIONI GENERALI
11.1 Saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni Generali siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.
11.2 Centro Ottico Galileo Galilei si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
11.3 Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni Generali sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni Generali.
12. MINORI
12.1 Il Sito è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Sul Sito sono venduti anche prodotti destinati ai bambini che possono essere acquistati solo da parte di maggiorenni.
13. CONTATTI E RECLAMI
13.1 Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni Generali o, in generale, l’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:
14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
14.1 Centro Ottico Galileo Galilei, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e, in generale, della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
15.2 Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, GrandVision invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy disponibile al link PRIVACY Oe della cookie policy disponibile al link COOKIE POLICY.
INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO (artt. 52 e seguenti D. Lgs. 206/2005)
-
- • Cos’è il Diritto di Recesso
Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 (“Diritto di Recesso”), senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna del prodotto.
-
- • A chi spetta il Diritto di Recesso
Il Diritto di Recesso spetta al consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”).
-
- • Termini per l’esercizio del Diritto di Recesso
Per esercitare il Diritto di Recesso il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
-
- • Come esercitare il Diritto di Recesso
Il Consumatore per esercitare il diritto di recesso potrà inviare una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto all’indirizzo email ?? o per posta a Centro Ottico Galileo Galilei sas di Traina, Brescia, Via Codignole 45, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto. Rimane ferma la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo di cui allegato I parte B del Codice del Consumo “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*) / ricevuto il (*)
– Nome dell’acquirente(i)
– Indirizzo dell’acquirente(i)
– Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)
– Data”
(*) Cancellare la dicitura inutile.
La comunicazione dovrà essere inviata, a pena di decadenza, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
Centro Ottico Galileo Galilei invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.
-
- • Effetti del recesso
In conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuati e il venditore alla restituzione del prodotto.
-
- • Restituzione del prodotto
Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti. Il prodotto non può presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Qualora così fosse, il prodotto non potrà essere restituito e Centro Ottico Galileo Galilei non procederà al rimborso.
Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui alla presente Sezione “Restituzione del Prodotto”. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a GrandVision al momento di esercitare il diritto di recesso.
Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto (o dei prodotti) entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto (o dei prodotti) potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative:
Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative:
(a) gratuitamente, mediante consegna in uno dei punti vendita ad insegna CENTRO OTTICO GALILEO GALILEI, facenti capo alla società Centro Ottico Galileo Galilei sas di Traina, Brescia, Via Codignole 45 (VALUTARE). L’elenco dei punti vendita in cui è possibile effettuare la restituzione del prodotto è disponibile al seguente link;
(b) TRAMITE CORRIERE A CARICO DEL CLIENTE.
-
- • Rimborso dei pagamenti
Centro Ottico Galileo Galilei provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, escludendo le spese di spedizione che ammontano a 20€ per le spedizioni in territorio Italiano e 30€ per le nazioni estere, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto.
Centro Ottico Galileo Galilei ha il diritto di trattenere il rimborso, ove il Consumatore abbia optato per la restituzione mediante consegna in uno dei punti vendita Centro Ottico Galileo Galilei, finché non abbia ricevuto il prodotto.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale.